
Vuoi fare pilates? Ecco dove andare (a Milano e non solo) Centri esclusivi e tante variabili per l'attività sportiva più trendy del momento

Improvvisamente, tutti parlano di pilates. Completini, contenuti, centri benessere e palestre si moltiplicano a vista d'occhio. Sul tram, al bar, in ufficio: ogni persona che incontriamo sulla nostra strada ha qualcosa da spiegarci su questa attività sportiva, la più trendy del momento. La città di Milano, ovviamente, non fa eccezione. Ecco qualche indirizzo per provare a lanciarti in questa nuova esperienza, e non importa se non è né settembre né gennaio: ogni momento è quello giusto per iniziare una cosa nuova. Ecco i luoghi in cui praticare pilates (e non solo) a Milano secondo Balanced Body e anche secondo noi.
Dove fare pilates (anche a Milano)?
Attimo Pilates
Questo studio situato nella zona sud di Milano, in Corso di Porta Romana 61, è collocato all'interno della Scuola di Danza del prestigioso Teatro Carcano e dispone di un assortimento completo di attrezzature (Reformer, Cadillac, Wunda Chair e Ladder Barrel) per lezioni personalizzate in un ambiente curato e raffinato. Il colori naturali dell’ambiente trasmettono una sensazione di pace e relax.
Ceresio 7 Gym & Spa
In Via Ceresio 7, è un club esclusivo con sala Reformer attrezzata, corsi di Pilates Matwork, con i macchinari e una spa completa con piscina, sauna finlandese e crioterapia, il tutto all’interno di uno spazio dal design moderno.
Hey Pilates
Nel pieno centro di Milano, in Via Santa Maria Valle 7, si incontra uno Studio boutique a numero chiuso, ispirato al modo di vivere californiano, offre lezioni semi-private di massimo 4 persone, per un rapporto one to one nell’allenamento, con attrezzature Reformer, CoreAlign® e Cadillac. Una HEAT Room con tecnologia a infrarossi per allenamenti ad alta intensità, trattamenti di osteopatia, massaggi e crioterapia completano l’esperienza.
Möt Studios
Con le sue due sedi, la prima in zona Brera in Via Francesco Crispi 3 e la seconda in zona Magenta, in Viale di Porta Vercellina, 15 porta il Pilates a un livello superiore, esperenziale. È un luogo in cui il Pilates è parte di un percorso completo, in cui il benessere è al centro, tra Juice Bar, area lounge e libreria.
My Pilates
"Far star bene le persone con il proprio corpo ed educare al movimento", questo l’obiettivo che muove le attività di questo studio che sorge in Via Ruggero Boscovich 30, all’interno di un elegante stabile liberty, dotato di sale luminose e un grazioso terrazzo in cui rilassarsi è l’indirizzo perfetto per chi vuole ritrovare la propria armonia.
Studio N Pilates Moscova
Situato a pochi passi da Brera e da Parco Sempione, questo studio interamente dedicato al Pilates è pensato per ritrovare il proprio benessere psicofisico in un ambiente intimo e accogliente.
Studio Svetle
Offre due sedi, la prima è una Urban SPA in zona Porta Nuova (Via Luigi Galvani 15) che oltre al Pilates offre una piscina salata a 33°C, sauna, bagno turco. La seconda, di recente apertura, in Via Cavour, presso il Palazzo dell'Informazione, presenta una sala attrezzata con i reformer Allegro 2 Balanced Body e propone anche Yoga, Matwork, TRX, Barre, Gym e allenamento funzionale.
Qualcosa di diverso? Prova il Ballet Barre
Dal cuore di Los Angeles arriva a Milano Graceful Strength Studio, uno spazio dedicato al movimento che unisce danza, yoga e pilates in un metodo unico ideato da Lauren Arps, ballerina professionista e insegnante certificata. Nato inizialmente come Graceful Strength Method durante gli anni trascorsi a Los Angeles, il progetto ha trovato una nuova forma e una nuova casa a Milano, evolvendosi in uno studio fisico che rispecchia appieno la visione di Lauren: un luogo in cui grazia e forza si incontrano, in un’atmosfera accogliente e piena di energia. Lo studio, situato in via Panfilo Castaldi 20, si sviluppa su due livelli e accoglie le clienti in un ambiente progettato per accompagnare al meglio ogni fase dell’allenamento.
Retreat
Concepito come un rifugio contemporaneo, Retreat apre in centro a Milano, a pochi passi dal Duomo, in Via Merlo 1. Uno spazio unico che offre l'opportunità di vivere un tempo personale autentico e trasformativo, con una filosofia che si fonda sull'idea di un rituale, dove ogni gesto, trattamento e proposta celebrano il prendersi cura di sé, restituendo valore al tempo e al contatto profondo con il proprio corpo e la propria essenza. Vitalità, bellezza e consapevolezza diventano gli elementi fondanti di un percorso pensato per rigenerare corpo, mente e spirito in un contesto armonico. Qui, si può praticare il Mat Pilates.
E se volessimo fare pilates a casa?
ActivePilatesClub
"Un Pilates per donne vere, con vite vere". ActivePilatesClub nasce proprio da questa visione. Dal 2021, la piattaforma si è affermata come punto di riferimento per il Pilates digitale in Italia, grazie a un’offerta che parla alle esigenze concrete delle donne di oggi: mamme, lavoratrici, studentesse e donne multitasking che vogliono prendersi cura di sé senza sacrificare la propria vita. Con oltre 100 lezioni on-demand, percorsi tematici (post-parto, principianti, cervicale, mobilità, tonificazione), e un tone of voice accogliente ed empatico, ActivePilatesClub è il Pilates che si adatta alla tua vita – non il contrario.
Traininpink
Tra le prime nel 2017 a condividere sui social i propri allenamenti e i propri consigli, Carlotta Gagna ha dato vita a una community autentica che in pochi anni è diventata un vero e proprio movimento. Dal 2019, questa passione è diventata Traininpink, una piattaforma che oggi conta oltre 45.000 abbonate attive e più di 182.000 donne che hanno trasformato il proprio corpo grazie ai programmi guidati da Carlotta sull’app Traininpink, incluso il metodo proprietario Pilates Linfodrenante®. Con un approccio inclusivo e basato sull’evidenza scientifica, Carlotta è il volto e la guida dei contenuti, rendendo il fitness femminile accessibile, motivante e sostenibile ed ha reso popolare il Pilates in Italia.





















































