
"A Very Jonas Christmas Movie" è un film per i fan, ma non solo L’avventura natalizia del trio di fratelli musicisti è su Disney+
Guardare A Very Jonas Christmas Movie non è stato come ce lo aspettavamo. Uscito su Disney+ il 14 novembre, il film è un’operazione di fanservice che vede il trio di fratelli musicisti più conosciuti al mondo il quale, come in ogni singola storia che riguarda il Natale, deve trovare disperatamente il modo per riuscire a tornare a casa in tempo per le feste. Il tutto coordinato con l’uscita di un album di canzoni natalizie, che condiscono la pellicola con alcuni momenti musicali e che lavorano di gioco-forza con la promozione del film e viceversa. Non è stato però come ce lo aspettavamo perché, curiosamente, la visione del film si è rivelata più simpatica del previsto. Un divertimento che, se si ha un minimo di conoscenza del gruppo, può conquistare anche i non appassionati, con i fratelli Jonas completamente a loro agio davanti alla camera da presa.
A Very Jonas Christmas Movie: trama e cast
In A Very Jonas Christmas Movie Kevin, Joe e Nick interpretano Kevin, Joe e Nick. Il trio ha appena concluso un tour mondiale che li ha portati lontani dalle loro famiglie, da cui vogliono tornare anche per staccare e prendersi un po’ di tempo gli uni lontani dagli altri. È infatti sulle diatribe tra fratelli che si appoggia la pellicola, con l’improbabile Babbo Natale interpretato da Jesse Tyler Ferguson che lancerà un incantesimo sui personaggi per far sì che il rientro a casa sia più complicato del previsto e permetta loro di passare del tempo insieme superando le proprie avversità. Alla regia c’è Jessica Yu, la quale coglie benissimo l’umorismo del gruppo e li lascia andare a briglia sciolta mentre, su sceneggiatura di Isaac Aptaker e Elizabeth Berger, i tre si punzecchiano mettendo in evidenza i lati della loro personalità che più li caratterizzano, ma mostrando anche il desiderio di voler crescere e cambiare.
Autoironia e riferimenti biografici
Il che rende il trio particolarmente auto-ironico, giocando sulle varie dicerie che si sono susseguite in questi ormai lunghi anni di carriera e con una forte componente familiare. Ovviamente il tutto è romanzato e non c’è nemmeno per un secondo l’intenzione di far passare per autentico ciò che si vede sullo schermo. Tanto che, mentre Kevin e Nick portano a bordo anche le compagne di vita Danielle Jonas e Priyanka Chopra, a Joe è riservata una sotto trama romantica con l’incontro di una vecchia conoscenza di quando era ragazzino. Un po’ per non lasciarlo solo, nello spirito delle feste, un po’ per arricchire la trama di A Very Jonas Christmas Movie. Ma è apprezzabile come, portando un simile bagaglio personale, il film non eviti di sottolineare come siano tutti consapevoli dei gossip che sono circolati intorno al trio e, nel caso di Joe, sulla difficile battaglia legale con la madre delle sue figlie, Sophie Turner, e l’ufficializzazione del loro divorzio un anno fa. Pur, per questioni di rispetto (e forse anche legali?), non citando mai apertamente l’attrice de Il Trono di Spade, ma lasciando intendere che, quando si è famosi, è ovvio che si sa con chi si è usciti e, probabilmente, come è andata a finire.
Perché guardare il film di Disney+
Volutamente leggero, gradevole al punto giusto e affabile come una canzone di Natale, A Very Jonas Christmas Movie è la sorpresa nel calendario dell’avvento che non ti aspetti. Che non credi possa soddisfarti chissà quanto, invece si rivela un innocuo ma sfizioso zuccherino. Un’operazione per cui, comunque, non si è badato a spese. O forse Will Ferrell, su cui apre e chiude il film, è davvero un grande fan dei Jonas Brothers.























































