Vintage map

Browse all

Dry skin: 5 most common mistakes

Here's how to remedy the feeling of "tight skin"

Dry skin: 5 most common mistakes Here's how to remedy the feeling of tight skin

La pelle secca è un problema cutaneo molto diffuso e caratteristico del tempo in cui viviamo: esposizione all'aria calda o fredda degli impianti di condizionamento, smog ambientale, stress e poche ore da dedicare al riposo sono solo alcune delle cause. Tutto questo, unito a una ridotta capacità dell'epidermide di trattenere acqua, si traduce in secchezza diffusa, sensazione di pelle che "tira", segni d'espressione e piccole rughe, ma anche screpolature e arrossamenti. Prendersene cura non è importante soltanto da un punto di vista estetico, ma anche per lo stato di salute generale. Sapete qual è il modo migliore per farlo? Ecco gli errori da evitare.

 

1. Trascurare le screpolature e i rossori

Il primo consiglio da seguire quando si manifestano dei tagli sull’epidermide dovuti alla secchezza cutanea è trattare subito queste ferite superficiali con una crema antibiotica in grado di ridurre il rischio di contrarre fastidiose infezioni cutanee. In caso di arrossamenti, è quindi necessario correre subito ai ripari per prevenire il problema.

 

2. Utilizzare lozioni & co

Scegliere una lozione al posto di una crema ricca e nutriente può essere una delle cause della pelle che tira. Meglio quindi selezionare formule con ceramidi che riparano la pelle, riempiono le rughe e aiutano a guarirla dalle aggressioni esterne. Inoltre, è molto importante utilizzare prodotti per la detersione che non siano aggressivi, ovvero, non detergenti e prodotti reidratanti al bisogno (secondo la zona e il livello di secchezza, possono essere sotto forma di latte, crema, balsamo, pomata o olio).

 

3. Applicare i prodotti nell'ordine sbagliato

Spesso pensiamo che l’utilizzo di cosmetici nutrienti basti di per sé a lenire la pelle secca. In realtà, perché siano efficaci, i prodotti devono essere applicati nel giusto ordine. Si parte dalla pulizia del viso, si procede con il siero idratante e infine si applica la crema nutriente.

 

4. Utilizzare prodotti esfolianti 

Se è vero che i peeling possono essere d’aiuto per rimuovere le cellule morte, gli esfolianti, specie se costituiti dalle classiche microsfere, possono essere troppo aggressivi per la pelle secca. L’effetto potrebbe essere un’ulteriore desquamazione. Assolutamente da evitare!

 

5. Utilizzare acqua troppo calda

Attenzione alle temperature! L’acqua troppo calda come le fonti di calore, alterano il film idrolipidico della pelle causando una maggior secchezza. Meglio optare per temperature moderate.

Siete pronti? nss G-Club ha selezionato per voi i 10 migliori prodotti per pelli secche da provare subito.

YOUTH Day Moisturizer

YOUTH Day Moisturizer

KORFF Hydra Energy C

KORFF Hydra Energy C

DR.JART+ Maschera Idratante Ceramidin

DR.JART+ Maschera Idratante Ceramidin

LANEIGE Cream Skin Milk Oil Cleanser

LANEIGE Cream Skin Milk Oil Cleanser

CERAVE Detergente Idratante

CERAVE Detergente Idratante

BAREMINERALS Butter Drench

BAREMINERALS Butter Drench

ORIGINS Ultra Hydrating Energy-Boosting Cream

ORIGINS Ultra Hydrating Energy-Boosting Cream

WELEDA Gentle Cleansing Foam

WELEDA Gentle Cleansing Foam

YOUTH TO THE PEOPLE Superberry Hydrate + Glow Dream Mask

YOUTH TO THE PEOPLE Superberry Hydrate + Glow Dream Mask

CLARINS SOS Hydra Mask

CLARINS SOS Hydra Mask