Vintage map

Browse all

Sieri: gli amici-nemici della skincare

Siete sicuri che gli ingredienti della vostra beauty routine vadano d'accordo tra di loro?

Sieri: gli amici-nemici della skincare Siete sicuri che gli ingredienti della vostra beauty routine vadano d'accordo tra di loro?

La skincare si è evoluta, complice anche il lockdown. Le ragazze hanno iniziato a masticare l'ABC degli ingredienti di bellezza, ognuno con una sua specifica funzione. Ad esempio il retinolo è un ottimo anti-age, perché fa produrre collagene e ha un effetto esfoliante. Ne consigliamo l'uso notturno, risciacquando bene la mattina, al risveglio, iniziando ad applicarlo un giorno sì e due no su una piccola porzione di pelle per vederne la reazione. Mentre la vitamina C è illuminante, compattante e talvolta schiarente, ideale per chi nota macchie sull’epidermide. Molte ragazze pensano sia un'ottima idea mixare più ingredienti in base alle necessità della loro pelle, per un "effetto urto". Ma attenzione, perché alcune combo possono non essere idonee.

Così, abbiamo chiesto a Valentina Abramo, brand partnership manager di Abiby, quali sono gli amici-nemici della skincare, riassumendo le accoppiate che è meglio evitare.



Retinolo + Perossido di benzoile

«Il perossido di benzoile viene utilizzato nei prodotti per combattere l'acne ed è un agente essiccante. La maggior parte dei retinoli tendono invece ad asciugare la pelle. Quando questi due ingredienti vengono combinati insieme possono irritare ulteriormente la pelle. Chi lo utilizza contro brufoli o acne potrebbe addirittura non risolvere il problema, anzi, peggiorarlo».

 
RETINOLO - Olehenriksen eye gel

RETINOLO - Olehenriksen eye gel

RETINOLO - Honest Beauty Honestly Pure Retinol serum

RETINOLO - Honest Beauty Honestly Pure Retinol serum

RETINOLO - Avaha pRetinol cream

RETINOLO - Avaha pRetinol cream


Vitamina C + Acqua

«La vitamina C, ricca di antiossidanti, è una scelta perfetta per chi vuole avere una pelle più luminosa e vuole schiarire le macchie. Affinché faccia effetto, però, la molecola ha bisogno di rimanere stabile. Per fare in modo che lo sia, ed evitare che si ossidi, nei prodotti di solito la vediamo abbinata alla vitamina E. Il problema è che l’acqua la destabilizza, bisogna quindi evitare di usare il prodotto su viso umido».

VITAMIN C - Sunday Riley brightening serum

VITAMIN C - Sunday Riley brightening serum

VITAMIN C - Helysh Serum

VITAMIN C - Helysh Serum

VITAMIN E - Augustinus Bader The Cleansing Balm

VITAMIN E - Augustinus Bader The Cleansing Balm


AHA + Retinolo

«Gli Alfa idrossiacidi hanno proprietà esfolianti, adatte per peeling e scrub, e sono anche conosciuti come acidi della frutta. L’utilizzo combinato con il retinolo potrebbe risultare stressante per l’epidermide». 


Retinolo/AHA/BHA + Vitamina C

«Entrambi dipendono dal pH per attivarsi, e gli acidi (o i retinoidi) vanno a “disinnescare” l’efficacia della vitamina C, rendendone inutile l’utilizzo. Questi componenti insieme potrebbero reagire in maniera irritante sulla pelle e, in particolare, nel caso del retinolo. Potrebbero anche sensibilizzare estremamente la pelle, e il rischio è di ritrovarsi macchie solari più di frequente».

AHA/BHA - GlamGlow Superwatergel

AHA/BHA - GlamGlow Superwatergel

AHA/BHA - Sephora Collection crema notte

AHA/BHA - Sephora Collection crema notte


Retinolo derivato dalla vitamina A + acido glicolico della frutta

«Il problema di usarli in combinazione è legato a una possibile irritazione cutanea, con desquamazione. Entrambi gli ingredienti hanno infatti importanti proprietà esfolianti». 

Ve lo starete quindi chiedendo… le combo perfette? Se volete optare per il retinolo di sera, durante il giorno usate un SPF alto in modo da evitare la formazione di macchie indesiderate. Stessa cosa vale per gli AHA che, essendo acidi, esfoliano rendendo la pelle più sensibile. Nel caso della vitamina C, invece, si consiglia di abbinarla alla vitamina E e all'acido ialuronico, per le sue proprietà di trattenere grandi quantità di acqua e garantendo, quindi, il tipico turgore amato dalle glow girls.

SPF - Darling glowy face cream

SPF - Darling glowy face cream

SPF - Isdin UV Mineral Brush

SPF - Isdin UV Mineral Brush