Calculate your rising sign

Browse all

Come funziona l'oroscopo cinese e quali sono i segni più fortunati del 2023

Il Capodanno Cinese è alle porte, scopriamo quali sono i segni più fortunati dell'anno del Coniglio

Come funziona l'oroscopo cinese e quali sono i segni più fortunati del 2023 Il Capodanno Cinese è alle porte, scopriamo quali sono i segni più fortunati dell'anno del Coniglio

Il 21 gennaio è la data in cui secondo la secolare tradizione si celebra il Capodanno Cinese, una festività lunga, che comincia con la «vigilia» del 21 gennaio 2023 e che prosegue per altre due settimane, fino al 5 febbraio, giorno della Festa delle Lanterne. L'anno in entrata è associato al segno zodiacale del Coniglio d'Acqua, simbolo di grazia, gentilezza e rapidità che durerà dal 22 gennaio al 9 febbraio 2024. La differenza principale tra l'oroscopo che conosciamo e quello tradizionale cinese è basata sul calcolo dei diversi cicli temporali, sui segni zodiacali diversi e sull' influenza che questi hanno sulla vita di un'individuo. In primis, l'Oroscopo Cinese si basa sul Calendario Lunare Cinese, che fa coincidere l'inizio di un nuovo anno con ogni Novilunio o ciclo di Luna Nuova, considerando ogni ciclo parte di un anno lunare con 12 cicli. Ogni 2,5 anni però, i cicli lunari sono 13, e questo sballa un po' il conteggio, che rientra con la regola che determina un grande ciclo astrale completo ogni 5 cicli lunari completi (anni). Ad ogni ciclo lunare si associa un segno zodiacale, che con le sue caratteristiche dominerà quell'anno e diversamente dal calendario Gregoriano, i segni zodiacali non cambiano di mese in mese ma di anno in anno, ma si ripetono ogni 12 anni. Ecco perchè la tradizione cinese utilizza la domanda "Che segno sei" per definire l'età di una persona, prima di attribuirgli comportamenti e valori associati al segno zodiacal. A differenza dell'oroscopo che di basa sul calendario Gregoriano, secondo cui il segno sarebbe in grado di predire il futuro di una persona, l'oroscopo lunare cinese indica invece i tratti della personalità e il modo di porsi nei confronti della vita di un individuo.

 Cosa c'entrano gli animali nell'Oroscopo Cinese?

L'associazione con animali come Cane, Gatto, Coniglio o Tigre invece che con le costellazioni, viene dalla leggenda del Buddha a cui è legata la pratica dell'oroscopo: questa narra che prima di lasciare la terra per raggiungere il Nirvana, Buddha richiamò tutti gli animali della terra per salutarli, ma se ne presentarono soltanto 12: Topo, Bue o (Bufalo), Tigre, Coniglio (o Lepre), Drago, Serpente, Cavallo, Pecora (o Capra), Scimmia, Gallo, Cane, Maiale (o Cinghiale) diventarono quindi per premio governatori di un anno. 

Come capire qual è il proprio segno dell'Oroscopo Cinese?

Bisogna considerare la propria data di nascita partendo dall'ultimo ciclo completo, basato sui multipli di 12. I nati del 1996 saranno nati nell'anno del Topo, i 1997 nell'anno del Bue, il 1998 nell'anno della Tigre, i 1999 nell'anno del Coniglio, i 2000 saranno del segno del Dragone, i 2001 del segno del Serpente, i 2002 del segno del Cavallo, i 2003 della Pecora, i 2004 della Scimmia, i 2005 del segno del Gallo, i 2006 del segno del Cane, e i 2007 del segno del Maiale, e così via seguendo lo schema da capo, rendendo i 2008 nati sotto il segno del Topo eccetera.

C'è una corrispondenza con i segni zodiacali tradizionali e i segni dell'Oroscopo Cinese?

La corrispondenza non esiste perchè si tratta di due Calendari Astrologici completamente diversi come spiegato nell'intro, ma come per i segni zodiacali astrologici c'è una compatibilità tra i segni zodiacali lunari Cinesi. Tinder, l'azienda che si occupa internazionalmente di incontri online, ha curato insieme a una delle più stimate Maestre di Feng-Shui e Astrologia Cinese di Singapore Adelina Pang, le previsioni sui segni più fortunati per il 2023, l'Anno del Coniglio e indagato sulle affinità più interessanti per questo periodo. Ecco quali sono: 

TOPO

Il 2023 sarà un anno importante per la vostra carriera, ma questo non significa che l'amore debba passare in secondo piano! La Fortuna vi sorriderà anche quest’anno, dandovi quel je ne sais quoi che vi renderà irresistibili agli occhi di potenziali incontri. Date libero sfogo al vostro fascino per avere successo in tutti gli aspetti della vostra vita, dal lavoro agli appuntamenti.

●        I Match fortunati: Scimmia, Dragone, Bue

BUE

Vi attende un anno all’insegna del relax, perfetto per godere dei piaceri della vita insieme al vostro partner. Attenzione però alle vostre finanze e ricordate: la persona perfetta vi accetterà per come siete, senza bisogno di scendere a compromessi.

●        I Match fortunati: Gallo, Serpente, Topo

TIGRE

Quest'anno potreste incontrare qualche difficoltà in amore. Praticate piccoli atti di gentilezza, dimostrando di apprezzare il vostro partner con gesti semplici ma significativi ed eliminerete il vostro qi (o energia) negativo.

 

●        I Match fortunati: Cavallo, Cane, Maiale

CONIGLIO

Questo sarà il VOSTRO anno. Letteralmente. La vostra natura precisa vi aiuterà a rivalutare le vostre priorità in fatto di appuntamenti, far sapere ai potenziali incontri cosa state cercando e cogliere “al balzo” ogni occasione romantica!

●       I Match fortunati: Capra, Maiale, Cane

DRAGONE

Proprio come un drago si libra in volo, allo stesso modo la Fortuna vi porterà verso nuove vette di felicità e gioia. Anche quando vi sentite meno ottimisti, non abbiate paura di mettervi in gioco. E ricordate: sono la vostra personalità e le vostre passioni a rendervi davvero unici!

●       I Match fortunati: Scimmia, Topo, Gallo

 SERPENTE 

Questo sarà un anno davvero positivo per i Ssserpenti: la vostra energia e il vostro fascino magnetico saranno la vostra arma segreta per conquistare potenziali Match. Aprite i vostri orizzonti: le opportunità potrebbero arrivare anche da terre lontane.

●      I  Match fortunati: Gallo, Bue, Scimmia

CAVALLO 

Nel 2023 dovrete far fronte al tai sui, ovvero l'equivalente cinese di Mercurio retrogrado. Ma niente paura! La vostra natura saggia vi aiuterà infatti a limitare le decisioni avventate, aiutandovi a ottenere ciò che state cercando.

●        I Match fortunati: Tigre, Cane, Capra

CAPRA

Quest'anno sarà davvero the Greatest of All Times (o G.O.A.T, “capra”, in inglese)! La vostra personalità magnetica vi aiuterà a stringere nuovi legami, sia nella sfera personale sia in quella lavorativa. La vostra energia sarà contagiosa e i vostri compagni di squadra guarderanno a voi come un vero e proprio modello.

●        I Match fortunati: Maiale, Coniglio, Cavallo

SCIMMIA 

"Work hard, play hard” sarà il vostro nuovo mantra. Sfruttatelo al meglio, andando agli appuntamenti con una mente aperta e non lasciando che siano le opinioni degli altri a determinare il vostro valore. Ricordate: siete fantastici così come siete!

●        I Match fortunati: Topo, Dragone, Serpente

GALLO 

Voi Galli siete conosciuti per il vostro animo indipendente - non sorprende quindi che quest’anno vi dedicherete a raggiungere i vostri obiettivi personali. Ma questo non significa che dobbiate mettere in secondo piano la vostra vita sentimentale. Conoscere gente nuova è il modo perfetto per (ri)scoprire voi stessi e lavorare sulle vostre capacità relazionali!

●        I Match fortunati: Serpente, Bue, Dragone

CANE

Siete alla ricerca di un nuovo amore? I nati nell'Anno del Cane avranno una Fortuna doppia in amore, quindi approfittate di ogni occasione per conoscere nuove persone.

●        I Match fortunati: Tigre, Cavallo, Coniglio

MAIALE

Quest’anno la Fortuna sarà dalla vostra parte e non mancheranno di certo le occasioni per brillare. Sfruttate questa opportunità per abbracciare pienamente il vostro vero Io, creare connessioni autentiche ed evitare delusioni.

●        I Match fortunati: Coniglio, Capra, Tigre