Vintage map

Browse all

Conditioner: 5 most common mistakes

How to avoid them in order not to damage our hair

Conditioner: 5 most common mistakes How to avoid them in order not to damage our hair

Il balsamo sporca i capelli? Va usato sempre? Quanto ne serve? Senz’altro è un prodotto nutriente fondamentale nella cura dei nostri capelli, eppure sul suo uso restano ancora tanti dubbi. Infatti, la scelta del balsamo deve essere sempre ben mirata, badando alla qualità del prodotto, al suo INCI e alle indicazioni specifiche oltre che naturalmente alla tipologia di capello. Ma è bene utilizzarlo sempre, infatti parrucchieri e dermatologi sono d'accordo: per avere la testa in ordine il lavaggio, da solo, non basta. Dopo lo shampoo è necessario applicare il balsamo che, grazie al suo effetto districante, scioglie i nodi con facilità, protegge i capelli dai danni degli agenti atmosferici e li ricompensa della perdita dei liquidi subita dal cuoio capelluto con la rimozione del sebo operata dallo shampoo, soprattutto se un po’ aggressivo.

1. Scegliere il balsamo sbagliato

Come si fa per scegliere quello giusto? Per prima cosa individuando se i vostri capelli sono lisci o ricci, grassi o secchi e - naturalmente - puntare anche all’effetto che volete ottenere. Infatti, non tutti i balsami sono uguali, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. In generale, comunque, una buona regola è quella di adoperare sempre prodotti naturalisenza parabenisenza siliconi e coloranti in modo che i capelli non si sfibrino e non venga danneggiata la cute, privata dei suoi oli naturali, essenziali alla sua salute.

 

2. Non applicarlo ad ogni lavaggio 

Il balsamo è necessario dopo ogni shampoo. E non solo perché rende i capelli più docili al pettine, ma anche perché li protegge dalle aggressioni esterne, come l'aria calda del phon e lo smog.

3. Utilizzarne troppo

Di balsamo ne serve poco, ma va sempre distribuito con un pettine a denti larghi. La dose giusta è un cucchiaino da caffè per i capelli corti, un cucchiaio da tavola per tagli medio-lunghi. Se c’è l'erogatore, basta una spruzzata o due, a seconda della lunghezza. Per le mousse, è perfetta una quantità che stia dentro il palmo della mano.

 

4. Lasciarlo in posa troppo a lungo

Due o tre minuti sono sufficienti per avere capelli morbidi e setosi. Prolungare la posa non serve perché non aumenta l'efficacia del prodotto. Per ottenere un risultato migliore, invece, è utile usare un getto di acqua fredda all'ultimo risciacquo. Così le cuticole si chiudono e i capelli diventano brillanti

 

5. Applicarlo sul cuoio capelluto 

Il balsamo va applicato solamente sulle lunghezze per evitare di appesantire la chioma. Ecco come fare: applicate il balsamo partendo dalla punta dei capelli fino alla metà, lasciando tre o quattro centimetri di distanza dalle radici, poi massaggiate delicatamente e risciacquate.

Siete pronti? nss G-Club ha selezionato per voi i 10 migliori balsamo da provare subito.

FRESHLY COSMETICS

FRESHLY COSMETICS

VERALAB

VERALAB

BIOFFICINA TOSCANA

BIOFFICINA TOSCANA

NOAH

NOAH

PRIME ORGANIC

PRIME ORGANIC

DAVINES

DAVINES

MERMAID+ME

MERMAID+ME

ECOLATIER

ECOLATIER

BUMBLE&BUMBLE

BUMBLE&BUMBLE

ALKEMILLA

ALKEMILLA