Vintage map

Browse all

Foundation: 5 mistakes to avoid

The most common mistakes when applying the foundation: do you know what they are?

Foundation: 5 mistakes to avoid The most common mistakes when applying the foundation: do you know what they are?

Avete mai sentito parlare di cakey face? Tradotto dall’inglese significa “faccia da torta” ma, anziché di un complimento, si tratta di un termine che fa rabbrividire beauty blogger e youtuber di tutto il mondo che ultimamente non fanno altro che parlarne. In breve, è un difetto make-up che ha a che fare con una scorretta stesura di prodotti per la base viso - in particolare il fondotinta - i quali, anziché uniformare l’incarnato, creano striature e vanno ad evidenziarne i “difetti” della pelle come pieghe, rughette, segni di espressione o pori, oppure creano uno sbalzo di tonalità perché troppo scuri rispetto al resto del corpo. Il risultato è un effetto decisamente esagerato e tutt'altro che naturale, tanto da risultare simile alla superficie del pan di spagna - da cui, appunto, prende il nome.

Spesso si pensa, erroneamente, che caricare il trucco permetta di nascondere meglio imperfezioni o piccoli difetti: niente di più sbagliato! La base trucco è la parte più importante dell’intero look: un incarnato omogeneo, luminoso e senza imperfezioni rende infatti subito il viso più fresco e riposato.

1. SBAGLIARE TONALITÀ

La cosa migliore è farsi consigliare da un’esperta in negozio ma, in genere, è bene optare per un sottotono leggermente più chiaro rispetto al colore della propria pelle. Il punto più indicato del nostro corpo su cui testare il colore del fondotinta per scegliere quello giusto è la mascella, in particolare il lato: provate a sporcarlo con un po' di colore e se quello sparisce completamente a contatto con la pelle, allora vuol dire la tonalità è quella giusta!

2. NON SCEGLIERE LA TEXTURE ADATTA AL PROPRIO TIPO DI PELLE

Non tutti i fondotinta vanno bene per tutti. Per chi ha la pelle secca sono indicati quelli a base oleosa, per dare maggiore idratazione, al contrario chi ha la pelle grassa o mista dovrebbe scegliere prodotti a base d’acqua e oil-free. Le pelli più mature non devono rinunciare al fondotinta liquido bensì trovare quello con principi anti-age che non facciano entrare il prodotto nelle pieghe e prime rughe.

3. NON APPLICARE LA CREMA IDRATANTE

La pelle ha bisogno di essere preparata prima della base e soprattutto prima di applicare un prodotto ad alta coprenza, che tende a seccarla di più, in modo da mantenere la cute elastica. L’idratante ha inoltre lo scopo di creare una barriera protettiva ed evitare che il prodotto penetri in profondità occludendo i pori e favorendo la formazione di punti neri.

4. ESAGERARE CON LE QUANTITÀ

È altamente sconsigliato mettere il fondotinta direttamente sul viso poiché potreste rischiare di applicare troppo prodotto con il risultato di una base pesante e poco naturale. Meglio metterne un po’ sul dorso della mano e poi stenderlo sul volto stando attenti, se si usa il pennello, ad evitare che si formino delle strisce. Se serve una maggiore coprenza, sarà sufficiente fare due stesure a qualche minuto di distanza così da lasciare assorbire il primo strato di prodotto per avere un risultato omogeneo e andare poi a coprire le zone in cui serve di più.

5. DIMENTICARE LO SCRUB

È molto importante anche curare la pelle del viso una volta a settimana con uno scrub delicato così da eliminare impurità e cellule morte. La pelle sarà così più liscia e il fondotinta si stenderà meglio.

Siete pronti? nss G-Club ha selezionato per voi i 10 migliori fondotinta da provare.