Vintage map

Browse all

The ultimate guide to choose the right make-up brush

For each step its brush: from foundation to powder, from blush to eyeshadow

The ultimate guide to choose the right make-up brush For each step its brush: from foundation to powder, from blush to eyeshadow

Nell’universo beauty, potreste dire di aver raggiunto l’apice dopo aver accumulato una collezione completa di pennelli per il trucco (e, ovviamente, dopo aver appreso di saperli usare tutti correttamente). Ma non è così semplice: tra la serie di opzioni di pennelli sul mercato e il diverso tipo di setole disponibili, può essere difficile sapere da dove iniziare quando si tratta di restringere l'elenco a quelli essenziali per un make-up semplice ma completo. Quindi, se state ancora applicando l’ombretto in polvere con le dita non preoccupatevi, questa mini guida è ciò che fa per voi.

Iniziamo dalla base. Un set professionale di pennelli è generalmente composto da pennelli per fondotinta, pennelli per cipriablush e bronzer, pennelli per ombretto e pennelli per labbra. In base al tipo di prodotto potrete successivamente optare per pennelli morbidi o rigidi, a setole lunghe o corte, arrotondate o squadrate. Ricordate: in generale ogni pennello è specificatamente pensato per mirare a una determinata area del viso; quindi, se ne scegliete uno troppo grande o dalla forma sbagliata, il risultato non sarà di certo quello desiderato. Ecco perché, è molto importante sceglierli nel modo giusto.

Per questo motivo, nss G-Club ha creato una piccola guida per principianti con consigli e mini shopping guide che vi permetteranno di scegliere il pennello adatto per ogni parte del viso. Siete pronti?

 

FONDOTINTA

In questo caso la scelta del pennello cambia in base alla texture del prodotto, che può essere liquida, in stick o in polvere. Nell’ultimo caso, ad esempio, potete optare per il pennello kabuki, indicato anche per sfumare il blush. Considerate che i pennelli grandi e morbidi sono adatti per i trucchi in polvere, come la cipria, il bronzer e il fard, grazie alla possibilità di modulare facilmente il prodotto e di regolare la sua intensità. Quelli a punta piatta, invece, sono adatti ai prodotti liquidi o in stick in quanto permettono di stendere meglio il fondotinta garantendo una maggior coprenza.

SEPHORA COLLECTION

SEPHORA COLLECTION

NOTINO

NOTINO

LILY LOLO

LILY LOLO

BAREMINERALS

BAREMINERALS

MORPHE

MORPHE

 

CIPRIA, BLUSH E BRONZER

Per la cipria e il blush meglio scegliere un pennello tondo, mentre per il bronzer è decisamente preferibile sceglierne uno angolato: è bene ricordare che quest’ultimo pennello va utilizzato con prodotti in polvere libera o compatta, per creare un leggero effetto di contouring sul viso.

MAKE UP FOR EVER

MAKE UP FOR EVER

MAC

MAC

NYX

NYX

KORFF

KORFF

LAURA MERCIER

LAURA MERCIER

 

OMBRETTO

Per quanto riguarda il trucco degli occhi, invece, potete spaziare dai pennelli flat, per stendere l’ombretto sulla palpebra mobile e sfumare leggermente la matita, ai pennelli di precisione a punta fine, ideali per creare linee nette e appuntite.

CHANEL

CHANEL

ZOEVA

ZOEVA

FENTY BEAUTY

FENTY BEAUTY

DANIEL SANDLER

DANIEL SANDLER

ELF

ELF

 

LABBRA

Per le labbra, infine, potete utilizzare un pennello rigido o morbidoa punta piatta oppure sottile, se volete lavorare in modo più accurato: la scelta dipende dalla vostra manualità e dal tipo di trucco che andrete a creare.

YSL

YSL

HERMES

HERMES

MULAC

MULAC

SMASHBOX

SMASHBOX

ILLAMASQUA

ILLAMASQUA