Mappa vintage

Vedi tutti
hero
hero
Come ci si sente ad avere 18 anni e più di 2 milioni di follower su TikTok io non lo so. Non so nemmeno come ci si possa sentire quando si risponde alla prima intervista, quando si partecipa alla prima produzione, quando si collabora con un brand dall’heritage e dal fatturato enorme come adidas. Ma Yasmin Barbieri - invece -  lo sa bene, o almeno, se ne sta rendendo conto ora. Yasmin è una content creator italo-marocchina classe 2005 membro della Defhouse e nuova ambassador adidas. «Far parte di adidas rappresenta sicuramente una grandissima opportunità per me, mi ha dato modo di scoprire un nuovo mondo, sono molto onorata per questo. E molto felice.»
«Ho appena compiuto 18 anni e ciò che sto vivendo ora comporta per me la necessità di bilanciare lo studio e il lavoro, di poter sperimentare nuove cose e di avere l’opportunità di vivere nuove esperienze» e poi continua «I lavori di oggi sono cambiati.» Di tutto quello che si dice sulla generazione Z non si è detto abbastanza della coscienza che hanno verso il presente e il futuro. E non si tratta solo del surriscaldamento climatico, della crisi dei valori sul lavoro, e del conflitto generazionale ma anche di ciò che vogliono fare del loro presente e futuro. In questo momento infatti si sta riscrivendo il concetto di cultura, che non è definita dai singoli individui, ma nasce come sforzo collettivo, dall'incontro di molte generazioni e culture.  «Ho iniziato a usare il TikTok  più o meno ad agosto 2021. All’inizio è stato tutto molto casuale, c’era una canzone che mi piaceva tanto di Pop Smoke chiamata Mood Swings, ho fatto un Lip Sync, e da lì ho continuato.»  Nata il 24 marzo del 2005 a Marrakech, in Marocco, all’età di 6 anni, dopo aver cominciato a frequentare una scuola americana, Yasmin si è trasferita prima in Sardegna, poi in Emilia-Romagna, a Modena. «Il mio ricordo più bello di infanzia lo lego sempre a Marrakech, ai profumi e ai colori della città, e anche i giorni passati lì con i miei amici, con la mia famiglia.»
Non è un caso che adidas abbia scelto Yasmin Barbieri per promuovere l'incontro di comunità che condividono idee, in spazi interattivi di sperimentazione e libertà espressiva. «Far parte di due comunità diverse, per me è sempre stata una ricchezza. La mia storia, la mia famiglia e le mie radici hanno contribuito a farmi essere più aperta e tutto ciò mi ha portato a sviluppare una grande passione per il viaggio e per lo studio delle lingue, ora ne so cinque: inglese, francese, italiano, arabo e anche spagnolo che sto studiando a scuola.» Yasmin Barbieri è la conferma che i migliori esempi di creatività emergono quando abbiamo il coraggio di essere originali e accettare la nostra personalità più autentica.
Una risposta l’ho trovata ai miei dubbi, a quanto deve essere difficile avere tantissimi occhi addosso quando stai ancora capendo chi sei mentre cerchi il tuo posto nel mondo. La risposta è che può essere molto facile quando tutti quegli occhi non li percepisci perché sei troppo impegnata a mettere tutte le tue energie nella tua stessa creatività. «Penso che “famosa” sia un parolone, non credo di potermi definire tale. Il rapporto con i miei amici è sempre lo stesso e in quest’ambito ho avuto anche l’opportunità di fare nuove conoscenze. Per quanto riguarda i professori, c'è qualche prof che non capisce fino in fondo quello che faccio, però ce ne sono anche altri che invece sono molto interessati e spesso mi fanno anche domande. Non ho avuto nessun momento in cui mi sono sentita giudicata, quindi posso dire di essere stata fortunata in questo.» E i genitori? «Mi sento supportata molto dalla mia famiglia. Sicuramente è un lavoro da spiegare, perché è un lavoro nuovo ma i miei genitori sono molto curiosi di quello che faccio ed erano felicissimi quando gli ho detto che sarei diventata ambassador di adidas.»
hero "Il mio ricordo più bello di infanzia lo lego sempre a Marrakech, ai profumi e ai colori della città, e anche i giorni passati lì con i miei amici, con la mia famiglia."

Look

adidas Originals Gazelle (giallo, rosso e verde), adidas Originals Samba (bianche e nere), adidas Originals RESPONSE CL (beige chiare)

 

Beauty Look

 

Skincare:

Tonico: Glow tonic di Pixi

Contorno occhi: Cherry charge eye awake di Mulac

Siero: Magic serum Crystal Elixir di Charlotte Tilbury

Crema viso: Charlotte’s magic cream

Balsamo labbra: La mer

Viso:

Fondotinta: Light reflecting foundation di Nars

Correttore: Radiant creamy concealer di Nars

Cipria: Easy bake loose powder di HUDA BEAUTY

Blush: Cheek to chic Charlotte Tilbury

Illuminante: Dior backstage

Bronzer: Hoola di Benefit

Contouring: Match Stix matte skinstick di Fenty Beauty

Occhi:

Ombretti: Nabla cosmetic, Pat McGrath, QSTUDIO makeup.

Matite occhi: Make-up for ever

Mascara: Legendary Lashes Charlotte Tilbury

Ciglia finte: Nikki no lash-lash di SWEED Lashes

Eyeliner: Perma Precision liquid eyeliner di Pat McGrath

Labbra:

Matite labbra: QSTUDIO make-up

Rossetto: Charlotte Tilbury

Credits:

 

Photographer: Sami Oliver Nakari

Stylist: Elisa Voto

Videomaker: Enrico Maspero 

Set Designer: Alina Totaro 

MUAH: Beatrice Agnoli 

Hair: Damiano Seminara

Light Assistant: Xhenifer Jaupi

Digital Assistant: Lara Gencten 

Photographer Assistant: Luca Soncini

Stylist Assistant: Roberto Nizzari 

Interview: Anna Paola Parapini